Visura catastale

  • 1: Cos'è la visura catastale?

    La Visura Catastale è un documento che viene rilasciato dall'Agenzia del Territorio che contiene: i dati identificativi (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno, indirizzo, piano. interno, ecc.); i dati di classamento e i dati del proprietario dell'immobile.

    hiuhu

  • Quando serve una visura catastale?

    La visura catastale è utile ad attestare la corretta registrazione della proprietà di un immobile presso l'Agenzia del Territorio. E' fondamentale per il calcolo dell'IMU e per gli atti di vendita. E' sempre consigliato conservarne una copia aggiornata con i documenti dell'immobile dopo aver controllato la correttezza dei dati ivi contenuti.
    Dal 1° luglio 2010 è obbligatorio allegarla ad ogni compravendita immobiliare e deve essere aggiornata e fedele allo stato attuale dell'immobile. In caso contrario ogni difformità catastale deve essere riportata allo stato di fatto prima della compravendita immobiliare.

  • Come faccio ad ottenere una visura catastale e quanto tempo occorre?

    PRATICHE FACILI copre tutto il territorio italiano e vi fornisce la documentazione richiesta entro 2 ore.
    Secondo le vostre preferenze il documento verrà inviato via e-mail, via posta celere in formato cartaceo o potrà essere ritirato presso i nostri uffici. Richiedi ora il servizio.