Ricerche e visure ipotecarie

  • Cos'è la visura catastale ipotecaria o ipocatastale?

    La visura ipocatastale è una relazione dettagliata con cui è possibile ricostruire la storia dei beni immobili posseduti da un soggetto con gli annessi eventuali problemi di natura pregiudiziale. E' possibile verificare compravendite, ipoteche, problemi giudiziari. Ogni relazione indica le proprietà attualmente in carico al soggetto, la quota di proprietà, il Comune di appartenenza dell'immobile, la descrizione catastale, e i dati identificativi dell'atto di compravendita, ossia il numero dell'atto, la data di trascrizione, e la tipologia dell'atto(Compravendita, Donazione ...). Tale analisi viene effettuata presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (Agenzia del Territorio), dove sono depositati tutti gli atti di natura immobiliare.

  • Ipoteche e probatorietà delle visure ipotecarie catastali

    L'analisi permette inoltre di conoscere l'elenco degli atti di natura volontaria e/o pregiudiziale che gravano sull'immobile, con l'indicazione del numero dell'atto, della data di presentazione dell'importo delle eventuali ipoteche, della durata per le ipoteche volontarie, dei soggetti intervenuti nell'atto e la descrizione degli immobili interessati.
    E' inoltre utile verificare la consistenza catastale dell'immobile, per determinare possibili variazioni o incongruenze da regolarizzare.
    Gli atti oggetto d'analisi sono atti pubblici trascritti presso la conservatoria dei RR.II. ed hanno quindi carattere probatorio.

  • Conservatoria di competenza

    Le visure Ipocatastali, a differenza delle visure catastali, non possono essere effettuate con un'unica ricerca a livello nazionale ma è necessario effettuare una ricerca presso ogni singola Conservatoria.
    E' consigliabile eseguire anticipatamente la visura catastale a nome del soggetto interessato, che consentirà di individuare il Comune di ubicazione dei beni e, conseguentemente di rintracciare la Conservatoria di competenza.

  • Come faccio ad ottenere una visura ipotecaria e quanto tempo occorre??

    PRATICHE FACILI copre la città di Torino e provincia ed effettua il servizio entro le 24h.
    Secondo le vostre preferenze il documento verrà inviato via e-mail, via posta celere in formato cartaceo o potrà essere ritirato presso i nostri uffici. Richiedi ora il servizio.