Economizzatori idrici

  • Cosa sono gli economizzatori idrici

    Con il termine economizzatori idricici si riferisce agli erogatori a basso flusso (EBF) e ai rompigetto aerati per rubinetti (RA). Gli EBF, mantenendo costante il flusso dell’acqua indipendentemente dalla pressione della stessa, consentono un risparmio d’acqua medio del 20%, a cui corrisponde un risparmio di energia nel caso dell’acqua calda.
    I rompigetto aerati riducono il flusso d’acqua dei rubinetti miscelandola con l’aria, senza tuttavia compromettere l’effi cacia del getto. Si stima che, a parità di getto, i RA riducano la quantità d’acqua prelevata del 20% rispetto ai rompigetto normali.

  • Installazione

    L’installazione di entrambi gli economizzatori idrici non necessita di un tecnico specializzato. Gli EBF per doccia possono essere inseriti o a monte o a valle del tubo flessibile (attacchi da mezzo pollice), mentre i RA si possono installare in sostituzione degli esistenti rompigetto.

  • Costi - benefici

    economizz_idrico_copia.png.

  • Attenzione a...

    • Per assicurare il corretto avvio di caldaie e scalda-acqua istantanei, che richiedono portate d’acqua minime per l’accensione, è consigliabile
    utilizzare gli erogatori a basso fl usso regolabili (con un semplice meccanismo a vite).